Psicologia

Sognare i numeri e capirne i simboli

Sarà capitato anche a voi di sognare durante la notte dei numeri, cercare di ricordarli al mattino e arrivare a pensare “ E se fossero quelli fortunati? Se provassi a giocarli?” Certo, potrebbe essere un buon modo per tentare la fortuna… ma vi siete mai chiesti se proprio quei numeri possano nascondere un significato? Magari comunicarci qualcosa su di noi e forse vale la pena scoprirlo.

Perché è esattamente così, il nostro mondo interiore comunica con noi attraverso i sogni e questi utilizzano un linguaggio costituito di immagini e simboli al quale non siamo abituati.
La parola “simbolo” deriva dal verbo greco “symbàllo” che letteralmente significa “unire, mettere insieme” ossia unificare in un’unica immagine due aspetti differenti: uno, quello visibile e palese, l’altro nascosto.

“Un termine od un’immagine sono simbolici quando significano più di quanto esprimono (…), hanno un aspetto più ampio, inconscio”
– C.G. Jung, L’uomo ed i suoi simboli –

Le immagini che compaiono nei sogni, esattamente come gli organi del nostro corpo, sono il frutto di una lunga storia evolutiva che inizia con la nascita delle prime specie viventi. Nonostante queste si diversifichino da individuo ad individuo, esistono dei motivi comuni che è possibile rintracciare con esperienza professionale e la giusta formazione.
I numeri nei sogni, quindi, sono dei simboli e come tali hanno un significato diverso rispetto ai semplici segni che utilizziamo da svegli per contare.

Facciamo un balzo indietro e torniamo, ad esempio, all’età di Pitagora, i pitagorici consideravano i numeri, non solo nelle loro proprietà logico-matematiche (pari, dispari, conteggio ecc..) e geometriche, ma anche nei loro aspetti qualitativi come la stabilità, l’equilibrio e l’armonia.

Ancora, alcuni numeri in particolare, ritornano frequentemente in storie, fiabe e nei testi sacri delle religioni, prendiamo per esempio il numero Tre, considerato da sempre sacro.
Scopriremo che nella religione cristiana per esempio la Trinità è l’unione di tre esseri in uno e che Cristo rimase tre giorni nel sepolcro.
C’è anche la fiaba di Giona e la balena in cui quest’ultimo fu costretto a rimanere nel ventre dell’animale per tre giorni e tre notti.
E la lista sarebbe ancora più lunga.

Il Tre è un simbolo che rappresenta il cambiamento, il movimento di trasformazione dopo un periodo di “incubazione” e preparazione.
Pensiamo, ad esempio, ad alcune fasi importanti della vita in cui è necessario cambiare per adattarsi: diventare genitori, richiede di affrontare il delicato passaggio dalla coppia alla triade, oppure effettuare il passaggio dall’iter scolastico al mondo del lavoro.

E allora dopo aver letto questo articolo sicuramente siamo più consapevoli di un nuovo linguaggio che si muove dentro di noi durante le ore notturne, sarebbe interessante imparare a decifrarlo con il corretto aiuto, perché i prossimi numeri che verranno a trovarvi in sogno potrebbero non essere inviati dalla dea bendata per aiutarvi a tentare una vincita ma più probabilmente un messaggio inviato direttamente dal vostro inconscio che vale decisamente la pena di ascoltare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *