Psicologia

Falsi miti sull’adolescenza

L’adolescenza è una fase della vita straordinaria caratterizzata da un impressionante potenziale, ma allo stesso tempo è ritenuta un periodo particolarmente delicato sia per i ragazzi che per gli adulti che stanno loro accanto. Frequentemente mi capita di incontrare genitori di giovani ragazzi/e che cercano di “sopravvivere” in questo faticoso viaggio, alle prese con dubbi, paure e domande che raramente trovano risposta.

Ed è proprio accogliendo i loro interrogativi, che ho preso atto dei numerosi falsi miti che circondano l’adolescenza, miti che sono stati sfatati definitivamente dalla scienza. Queste credenze non sono solo false , ma possono davvero complicare la vita, sia agli adolescenti sia agli adulti. Ed allora cerchiamo di smontare alcuni di questi falsi miti.

Una delle convinzioni più radicate riguardanti l’adolescente è:

“A questa età i ragazzi vanno fuori di testa! Ma si sa è tutta colpa degli ormoni impazziti!” E’ assolutamente falso. Non è, infatti, l’aumento dei livelli di alcuni ormoni, che certamente si verifica in questo periodo, a determinare ciò che avviene in adolescenza ma ora sappiamo che ad avere un influsso ben più importante sono i cambiamenti nello sviluppo del cervello.

Un altro falso mito è:

“L’adolescenza è una fase della vita caratterizzata dall’immaturità quindi non ci rimane altro da fare che aspettare che i ragazzi crescano!” Con questa visione riduttiva, l’adolescenza viene vista soltanto come un momento difficile da sopportare, cui cercare di sopravvivere, lasciandosi alle spalle il minor numero di cicatrici.

E’ certamente vero che molti comportamenti dei ragazzi risultano per noi adulti sconcertanti ed insensati, tuttavia una concezione dell’adolescenza come prova di resistenza è molto limitante. Non è affatto vero che l’unica cosa da fare sia cercare di sopravvivere: infatti è proprio in questa fase che i ragazzi possono esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Ed eccoci giunti al terzo falso mito:

“Per crescere un adolescente dovrebbe passare dalla dipendenza dagli adulti ad una totale indipendenza dal mondo adulto” In realtà se è vero che in questa fase esiste una spinta naturale e necessaria verso l’autonomia, è altrettanto vero che i rapporti con gli adulti possono offrire tanto anche durante l’adolescenza.

Durante questi anni cambia la natura dei rapporti che abbiamo con i genitori come figure di riferimento, cui ci rivolgiamo per ricevere sostegno e conforto nei momenti di difficoltà. In questa fase della vita assumono maggiore importanza gli amici.

Nel corso dell’esistenza, passiamo dalla dipendenza dalle cure altrui, tipica dell’infanzia, al progressivo allontanamento dai genitori e dalle altre persone adulte, nell’adolescenza, per arrivare col tempo ad imparare sia a dare che ricevere aiuto dagli altri, cioè all’interdipendenza.

Perchè sfatare i falsi miti?

E’ importante sfatare i falsi miti poiché quello che gli altri pensano di noi può influenzare l’opinione che abbiamo di noi stessi ed il nostro modo di comportarci. Questo è particolarmente vero durante l’adolescenza per l’effetto di alcuni atteggiamenti negativi che gli adulti possono, direttamente o indirettamente, proiettare sui ragazzi, considerandoli “fuori controllo”.

Da alcune ricerche è emerso, ad esempio, come il rendimento scolastico di alcuni studenti fosse diverso in base al tipo di informazioni che gli insegnanti avevano precedentemente ricevuto.

Quando agli insegnanti veniva riferito che gli studenti avevano “un intelligenza limitata”, i ragazzi avevano ottenuto un rendimento peggiore, rispetto ad altri ragazzi con un livello di intelligenza simile, per i quali tuttavia non era stata condivisa alcuna informazione.

Gli adolescenti che assorbono messaggi negativi rispetto la propria persona potrebbero, quindi, adeguarsi al basso livello di aspettative presenti nei loro confronti, anzichè esprimere tutte le loro potenzialità. L’adolescenza non è un periodo di pazzia o immaturità. E’ una fase fondamentale, contrassegnata da emozioni intense, da un forte coinvolgimento nei rapporti sociali e dalla creatività.

Liberi da questi falsi miti affronterò nel prossimo articolo alcuni aspetti fondamentali della fase adolescenziale. Conoscerli può aiutare a comprendere meglio i nostri giovani e migliorare il nostro modo di sostenerli.

(Daniel J. Siegel- La mente adolescente)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *