Sogni

Il messaggio nascosto degli incubi

E’ notte, stavamo dormendo quando  improvvisamente ci svegliamo in preda alla paura ed angoscia causata da un brutto incubo!
Cerchiamo di calmarci, rallentare il respiro ripetendoci “per fortuna era solo un sogno!”. Così, con un po’ di fortuna riusciamo a riaddormentarci e il pericolo è scampato. Ma lo è realmente? Tecnicamente si, di certo il nostro incubo è svanito al risveglio, ma possiamo dire la stessa cosa della sensazione che ci ha lasciato? Forse no!
Questo perché siamo abituati a pensare che ciò che accade nella notte non riguardi la vita da svegli, soprattutto se si tratta di incubi, ma in realtà non è affatto così; il sogno che ci sveglia bruscamente durante la notte porta con sé un messaggio che ci riguarda e che se siamo capaci di interpretare può essere “risolto” in modo che quel determinato incubo non si ripresenti più e la sensazione negativa che porta con sé svanisca insieme al ricordo.

Ma proviamo a capire meglio e per farlo prima di tutto consideriamo un dato statistico interessante: le ricerche dimostrano che circa il 10% degli esseri umani fa uno o più sogni al mese con una frequenza maggiore per le donne rispetto agli uomini. I bambini, in particolare, fanno più incubi che poi si diradano con l’avanzare dell’età. In questi incubi le tematiche possono essere davvero infinite, ma alcuni temi in particolare sono più comuni di altri. Ad esempio sognare di essere inseguiti da un animale o da una persona spaventosa, non riuscire a far uscire la propria voce, cadere nel vuoto. Ti è mai capitato di sognare una di queste situazioni?

Ebbene devi sapere che queste scene possono ripetersi anche nel tempo, dando vita ad incubi ricorrenti oppure a sogni d’angoscia sporadici che possono influenzare l’umore e la vita da svegli (ricordi quella sensazione negativa di cui parlavamo prima?).

Ma facciamo un esempio specifico, una donna con un carattere molto docile ed accondiscendente, sempre pronta ad accontentare le richieste di familiari e colleghi, ponendo in secondo piano i propri bisogni racconta “Mi trovo in uno spazio che non conosco, sotterraneo fatto di strani corridoi che si intrecciano tra loro. Sono agitata perché non conosco la via da seguire quando improvvisamente uno strano animale feroce inizia ad inseguirmi, scappo e cerco di nascondermi ma so benissimo che mi troverà”

Ebbene, il tema dell’inseguimento è una situazione estremamente angosciante e, spesso, nei sogni in cui è presente si tenta di nascondersi e scappare da qualcuno o qualcosa. In questo caso l’inseguimento avviene all’interno di un luogo sotterraneo, intricato che può rappresentare l’inconscio della protagonista e le sue ignote possibilità. La sognatrice è com se si trovasse alle fondamenta del proprio mondo interno, in cui possono accadere cose inaspettate. (M. Louise Von Franz – Il processo di individuazione) E infatti compare improvvisamente un animale feroce che la insegue.
Incubi come questo tendono a scuoterci fortemente perché il loro scopo è metterci in contatto con aspetti che tendiamo ad evitare. Può trattarsi di emozioni che da svegli cerchiamo di reprimere, lati della nostra personalità che non ci è concesso esprimere, situazioni che non digeriamo.
E così ci “inseguono” nei nostri sogni diventando tanto più minacciosi quanto più li teniamo lontani.
Proviamo una paura soverchiante durante l’incubo per permetterci di entrare in contatto con quella emozione, mentre da svegli tendiamo a reprimerla.
Jung la chiamerebbe la nostra “ombra”, una specie di “lato oscuro” che temiamo ma con cui dovremo prima o poi confrontarci; soprattutto se vogliamo vivere meglio, è per questo che quella cosa si presenta nei nostri sogni con una certa insistenza, vuole essere affrontata.
Sappiamo che gli animali nei sogni possono simboleggiare i nostri istinti ad esempio quello feroce del sogno potrebbe rappresentare “l’aggressività” tenuta a bada dalla sognatrice. Ma attenzione, aggressività intesa non come desiderio di far del male ma come capacità di far prevalere la propria volontà e i propri bisogni, non compiacendo continuamente quelli degli altri. Affrontare il proprio sogno significa riuscire a modificare comportamenti e situazioni che creano disagio nella nostra vita di tutti i giorni e si riflettono anche nei sogni. In questo caso l’incubo è un campanello d’allarme che continuerà a suonare finché non lo affrontiamo!

Si ma come fare? Non è sempre facile affrontare i propri incubi né tantomeno cercare di comprenderli. Per questo esiste la figura del professionista. Se pensi di avere un sogni ricorrente, un incubo che a periodi rispunta nella tua vita e vuoi approfondire devi sapere che ti è possibile interpretarlo con gli strumenti giusti. Per non aver più paura di quello che fa paura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *